Notizie del giorno
-
Società e fallimento
Crisi d’impresa
L’omessa indicazione del debito tributario non blocca il concordato minore
La mancata risposta dell’agenzia fiscale al gestore della crisi rende irrilevante la ‘dimenticanza’ addebitabile alla società
-
Società e fallimento
Crisi d’impresa
Situazione di indebitamento frutto di una colpa lieve: ammissibile l’esdebitazione
I giudici sottolineano che l’incapiente aveva rilasciato nel tempo garanzie fideiussorie al sistema bancario per rilevanti importi per tentare di salvare la società di famiglia di cui era anche lavoratore subordinato
-
Civile e processo
Adozione
Maternità surrogata: adozione in casi particolari per tutelare il bambino
Non automaticamente trascrivibile il provvedimento giudiziario straniero, e a fortiori l’originario atto di nascita, che indichi quale genitore del bambino nato grazie alla maternità surrogata anche il cosiddetto genitore d’intenzione, che insieme al padre biologico, ne ha voluto la nascita ricorrendo alla pratica della maternità surrogata fuori dall’Italia
-
Civile e processo
Circolazione stradale
Di passaggio due agenti di Polizia Penitenziaria: legittima la multa da loro inflitta a un automobilista beccato a guidare parlando al telefono e percorrendo la corsia preferenziale
I giudici sottolineano che i due agenti della Polizia Penitenziaria si trovavano a bordo di un veicolo di servizio ed erano diretti a svolgere esercitazioni programmate
-
Civile e processo
Circolazione stradale
Parcheggio privato ma aperto ad altri mezzi: legittima la multa per la vettura in sosta senza copertura assicurativa
I giudici sottolineano che il parcheggio era aperto alla circolazione, ragione per cui non è seriamente contestabile l’obbligo assicurativo, la cui ratio risiede nella esigenza che il veicolo, per quanto in sosta, possa essere coinvolto in sinistri stradali o possa essere causa o concausa di sinistri
-
Civile e processo
Slogan
Lo slogan può essere un marchio d’impresa tutelabile con la registrazione
Necessario, però, che si tratti di un messaggio promozionale che consenta di distinguere prodotti o servizi