Società per il noleggio di veicoli: istruttoria aperta per condotte ingannevoli e aggressive
Sotto la lente, in particolare, i notevoli ritardi – lamentati da consumatori e da associazioni di consumatori – con cui la società consegnerebbe i veicoli ordinati, nonostante siano stati pagati regolarmente anticipi e depositi precauzionali

Avviato un procedimento istruttorio dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato nei confronti di Arval Service Lease Italia S.p.A., società che opera nel settore del noleggio a lungo termine di autoveicoli, per presunte condotte ingannevoli e aggressive. Sotto la lente dell’Autorità sono finiti, in particolare, i notevoli ritardi – lamentati da consumatori e da associazioni di consumatori – con cui la società consegnerebbe i veicoli ordinati, nonostante siano stati pagati regolarmente anticipi e depositi precauzionali. In alcuni casi la consegna avverrebbe addirittura a molti mesi di distanza rispetto alla data prospettata, anche quando si tratta di veicoli presentati come in pronta consegna, ovvero con consegna in tempi rapidi e certi. Inoltre, potrebbe risultare scorretto il ritardato rimborso del corrispettivo versato dal consumatore a seguito della risoluzione del contratto del recesso, l’applicazione di penali elevate in caso di risoluzione del contratto, la mancata o inadeguata gestione dei reclami e delle richieste dei consumatori. Alla società di noleggio viene anche contestato di avere omesso di fornire alcune informazioni precontrattuali che riguardano le condizioni per esercitare il diritto di recesso e la possibilità di avvalersi di un meccanismo extra-giudiziale di risoluzione delle eventuali controversie insorte. (Comunicato del 19 settembre 2022 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato)