‘Italo’ può commercializzare i biglietti del servizio regionale e di quello ‘Intercity’ di ‘Trenitalia’

Decisivo il provvedimento adottato dall’Antitrust e che ha accolto gli impegni presentati da ‘Trenitalia’ a seguito dell’avvio di un’istruttoria a suo carico per un’ipotesi di abuso di posizione dominante nei mercati dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di passeggeri regionale e a medio-lunga percorrenza su rete convenzionale

‘Italo’ può commercializzare i biglietti del servizio regionale e di quello ‘Intercity’ di ‘Trenitalia’

’Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori’ potrà commercializzare i biglietti del servizio regionale e ‘Intercity’ di ‘Trenitalia’ e potrà farlo in combinazione con i propri servizi ad alta velocità. Inoltre, questa possibilità verrà estesa anche ai collegamenti regionali esercitati da società partecipate da ‘Trenitalia’. Tutto ciò alla luce di un provvedimento ad hoc dell’Antitrust, che ha accolto gli impegni presentati da ‘Trenitalia’ a seguito dell’avvio di un’istruttoria a suo carico per un’ipotesi di abuso di posizione dominante nei mercati dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di passeggeri regionale e a medio-lunga percorrenza su rete convenzionale. Secondo quanto ricostruito dall’Antitrust, ‘Trenitalia’ avrebbe fatto leva sui contratti di servizio in regime di esclusiva, stipulati con gli enti competenti, per estendere e preservare il proprio potere di mercato anche nei servizi di trasporto passeggeri su linea ad alta velocità , dove opera in concorrenza con ‘Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori’. Prima del monitoraggio compiuto dall’Antitrust, solo ‘Trenitalia’ poteva offrire in modalità integrata, attraverso un’interfaccia di vendita unitaria, i servizi di trasporto su linea ad alta velocità con i servizi di trasporto che esercita in monopolio (regionali e ‘Intercity’) e, dunque, godeva di un vantaggio competitivo non replicabile da ‘Italo’ che aveva ripetutamente e infruttuosamente chiesto a ‘Trenitalia’ di poter fare altrettanto. Ora, grazie agli impegni proposti da ‘Trenitalia’ e accolti dall’Antitrust, ‘Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori’ potrà commercializzare i biglietti del servizio regionale e ‘Intercity’ di ‘Trenitalia’ in combinazione con i propri servizi sull’alta velocità, anche per quanto riguarda i collegamenti regionali esercitati da società partecipate dalla stessa ‘Trenitalia’ (cioè ‘Trenitalia TPER’ e ‘Trenord’, rispettivamente attive in Emilia-Romagna e Lombardia). In aggiunta sono state previste agevolazioni per i viaggiatori che si avvalgono di servizi di trasporto in combinazione, agevolazioni consistenti nell’annuncio delle coincidenze dei collegamenti ad alta velocità esercitati da ‘Italo’ tramite monitor di bordo e altoparlanti dei treni del servizio regionale e ‘Intercity’ di ‘Trenitalia’. (Provvedimento del 18 aprile 2023 dell’Autorità garante della concorrenza e del mercato)  

News più recenti

Mostra di più...