In disuso il collettore dei rifiuti: via libera alla locazione
Legittima la delibera adottata dal condominio. A patto che la percezione del relativo canone d’affitto riguardi tutti i condòmini

Possibile per il condominio deliberare la locazione del collettore dei rifiuti, non più utilizzato e destinato ora ad ospitare una canna fumaria. Fondamentale, però, che la percezione del relativo canone d’affitto riguardi tutti i condòmini. Questo il principio fissato dai giudici, i quali hanno ritenuto legittima la delibera, contestata da un condòmino, e hanno precisato che la locazione del collettore dei rifiuti per l'inserimento di una canna fumaria è del tutto rispettosa del principio di uso paritetico dei beni comuni, assicurando a tutti i condomini la percezione del canone di affitto.
Nessun dubbio, quindi, sulla possibilità di dare in locazione la canna condominiale di caduta dei rifiuti ormai in disuso. A maggior ragione, poi, quando, come nella vicenda oggetto del processo, l'assemblea, in virtù di precedente delibera mai impugnata, aveva deciso di dismettere l'utilizzo della canna pattumiera, sigillando le aperture per lo scarico dei rifiuti. In tale situazione è naturalmente lecita la delibera che prevede la locazione del detto bene comune a terzi perché, in linea generale, non esclude nessun condòmino dal godimento del bene, ma anzi consente una migliore utilizzazione di una parte comune in disuso a vantaggio di tutti. (Sentenza del 24 febbraio 2023 della Corte d’appello di Milano)